Donnafugata

  • I Tesori di Donnafugata

  • Pack Sedara cm 32 x 15 x 15

  • Album Music & Wine

  • Album Story & Wine

  • Interno Album Music & Wine

  • Logo

  • Carta Intestata A4

  • Biglietti da Visita

Descrizione Progetto

Donnafugata, è un’azienda vinicola che nasce in Sicilia da un’idea della famiglia Rallo che nel 1983 da vita con un nuovo progetto produttivo vinicolo. Un’avventura che prende avvio dalle storiche cantine di famiglia a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina nel cuore della Sicilia occidentale, per approdare anche sull’isola di Pantelleria. Grazie alla conoscenza dei prodotti e dell’azienda decisi di portare il caso Donnafugata come progetto di tesi per la Laurea Specialistica conseguita nel 2008. Il progetto dal nome “Restyling dell’immagine di una azienda vinicola: Il caso DONNAFUGATA”, prevedeva il restyling del Corporate Image aziendale e la creazione di un evento, “I Tesori di Donnafugata”, la quale includeva la progettazione e sviluppo di un nuovo pack, che racchiudesse al suo interno le tre attività principali dell’azienda: Il Vino, la Musica con un CD, (I proprietari di Donnafugata fanno parte di una band jazz), e la Letteratura con un CD, (Ogni anno nelle cantine di Contessa Entellina si tiene il Premio Letterario Tommasi di Lampedusa). L’obiettivo era quello di creare una sorta di percorso sensoriale, che iniziasse dall’assaggio del vino, e che finisse con l’ascolto di una buona traccia musicale o letteraria. Musica, Cultura e Vino. La grafica utilizzata per il pack è molto semplice, in quanto cerca di seguire il colore di sfondo dell’etichetta del vino proposto. I Cd invece, seguono una grafica un po’ retrò, vintage allo stesso tempo, cercando di identificare la storia e la tradizione dell’azienda e anche della musica jazz o dei primi autori di romanzi degli anni ’20. Segue quindi il restyling di tutto il coordinato grafico, che parte ovviamente con il logo.